Matematica? Aritmetica?
L'elevamento a potenza (esponente) in assenza di parentesi è prioritario rispetto al segno - ; l'operazione presentata è sostanzialmente una somma algebrica che consente anche di applicare la proprietà commutativa, ovvero 25 - 5^2 = 0. Le parentesi talvolta, anche se appaiono inutili, consentono di superare certe ambiguità: in fondo, le parentesi "inutili" non sono errori: per esempio, 2x3x5 = 2x(3x5) = (2x3)x5.
Osservazione: La questione mi sembra la famosa "regola" della mossa di due pedoni contemporaneamente di una casella avanti negli scacchi. Gente che chiaramente non c'entra nulla con il gioco sente il bisogno di affermare la risposta con assoluta certezza.
da Notare, che:
Le operazioni unarie possono essere oggetto di equivoco, specie nel caso in cui si lavori in team internazionali. In casi come questi è sempre meglio chiedere maggiori dettagli per evitare possibili conseguenze inattese. Basterebbe quindi chiedere se si intende (-5)^2 oppure - (5^2).
Ogni qual volta ci si trova difronte a situazioni che potrebbero far nascere possibili criticità dovute alle dubbia interpretazione, sarà sempre meglio chiedere chiarimenti, puntualizzazioni e dettagli. Jet Propulsion Laboratory (JPL) and Lockheed Martin Astronautics ne sanno ne sanno qualcosa di cosa è costato non essersi chiariti su un semplice dettaglio relativo al Mars Climate Orbiter.
-5^2 è 25 col segno meno davanti, altrimenti si smentirebbe la proprietà commutativa dell'ADDIZIONE.
Lo scrivo bene:
25 + (-5^2) = (-5^2) + 25
e fin qui ok.
25 + (-5^2) = 0 , e lo stesso (-5^2) + 25