Quando una pallina rimbalza a terra cosa avviene alla quantità di moto totale?
Considerando la pallina e la Terra come un sistema isolato vale il principio di conservazione della quantità di moto. Considerando inoltre l’urto perfettamente elastico e tralasciando qualsiasi forma di perdita di energia allora dovrebbe essere che la pallina rimbalza con velocità uguale e contraria a quella dell’impatto (stesso modulo, stessa direzione e verso opposto) mentre la Terra si muove nella direzione e verso della traiettoria della pallina prima dell’impatto e con velocità pari a 2V*m/M dove V è la velocità della pallina, m la massa della pallina ed M la massa della Terra
Infatti prima dell’urto q = m*V
Dopo l’urto q = -m*V + 2 * M * V * m/M = mV
anche se, In un sistema isolato la quantità di moto del sistema si conserva anche nel caso di urti anelastici.
La pallina riceve una forza impulsiva dal pavimento e quindi, ovviamente, la SUA quantità di moto non si conserva, diventa addirittura opposta se l'urto è elastico. La quantità di moto del sistema {pavimento, pallina} si conserva, essendo trascurabile, durante l'urto, l'azione delle forze esterne (forza peso sulla pallina). Questo è indipendente dal fatto che l'urto sia anelastico o elastico. In questo ultimo caso si conserva anche l'energia meccanica.
la quantità di moto persa dalla pallina si trasferisce alla Terra, che ovviamente avendo una massa molto maggiore della pallina ha una variazione di velocità impercettibile e non misurabile all'atto pratico. Ma che negli urti la quantità di moto si conservi lo si può verificare sperimentalmente con oggetti più "maneggevoli".