in tre mosse ogni recipiente deve contenere 8 litri d'acqua. non ho modo di sapere quant'acqua verso, ma ho un righello e un pennarello

in tre mosse ogni recipiente deve contenere 8 litri d'acqua. non ho modo di sapere quant'acqua verso, ma ho un righello e un pennarello

Ognuno contiene dell’acqua e so esattamente quanta ce n’è in ognuno: il primo ne contiene 11 litri, il secondo ne contiene 7 litri e il terzo ne contiene 6 litri. In sole tre mosse (di versamento, usare il righello e il pennarello non conta) devo fare in modo che tutti e tre contengano 8 litri d’acqua.

Il problema è che sono grandi e non posso riempirli fino all’orlo. Non ho modo di sapere quanta acqua verso ogni volta. Però ho un righello e un pennarello.

1- Faccio una prima tacca sul vaso da 6, alta quanto il livello del vaso da 7 e ci trasferisco acqua da quello da 11 fino a raggiungerla. Dopo questa prima mossa avrò: 10, 7, 7.
Misurando col righello la distanza tra le due tacche (quella originale e quella fatta da me) saprò a quale altezza corrisponde 1l e quindi farò altre due tacche sui vasi meno pieni, che corrisponderanno quindi a 8 l.
2- Riempio il vaso originariamente da 6 (ora diventato 7) fino alla seconda tacca. A questo punto avrò: 9, 8, 6.
3- Riempio il vaso originariamente da 7 fino alla nuova tacca. E avrò 8, 8, 8.
stesso metodo con meno mosse: riporto l'altezza dei 7 litri sul 6 litri, e quella è l'altezza di un litro. Sulla tanica 6 riporto la stessa distanza sopra la tacca dei sette litri e trovo il livello degli 8. Verso dalla tanica 11 in quella 6 fino alla seconda tacca. Verso dalla ex 11 nella 7 fino a pareggiare con la ex 6
La distanza fra la tacca del terzo e quella del secondo equivale ad un litro misuro la distanza e la raddoppio per il terzo serbatoio creando una nuova tacca, sul secondo creo un tacca alla distanza misurata, con due mosse riempio il secondo e il terzo serbatoio fino alle tacche create.

About Post Author

pasquale.clarizio

error: Content is protected !!
Advertisment ad adsense adlogger