Sono su una canoa in mezzo a una piscina olimpionica e ho sulla canoa un grosso masso.

Sono su una canoa in mezzo a una piscina olimpionica e ho sulla canoa un grosso masso.

Sono su una canoa in mezzo a una piscina olimpionica e ho sulla canoa un grosso masso.
Butto il masso nell'acqua, cosa succede al livello dell'acqua?
Supponiamo che il masso sia di 60 decimetri cubi e pesi 100 kg. Quando è sulla canoa sposta un volume di acqua pari al suo peso cioè 100 kg di acqua cioè 100 decimetri cubi. Quando viene buttato in acqua sposta un volume di acqua pari al suo volume cioè 60 decimetri cubi, quindi sposta meno acqua di quando era sulla canoa ed allora il livello scende.
Quando buttato in acqua sposta un volume d'acqua pari al proprio volume, mentre quando è sulla canoa funziona il principio di Archimede per cui sposta un quantitativo d'acqua pari al suo peso, essendo il peso specifico del sasso maggiore di quello dell'acqua si deduce la risposta
Diciamo che tutto dipende dalla densità della sostanza di cui è composto il masso che a rigor di logica essendo solido è sicuramente maggiore di quella dell’acqua. Premesso questo, um masso di “x1”[masso]kg, posto su una barca, sposterà un volume di acqua “v2” [acqua]pari al peso “x1”[acqua] Immergendo lo stesso masso di peso “x” in acqua, verrà spostato un volume “v2”[masso] minore del volume “v1”[acqua].
Il livello scende (dando per scontato che il peso specifico del masso sia maggiore di 1).
Perché il
"volume ulteriore di canoa che sprofonda in acqua per il peso del masso"
è maggiore del
"volume del masso".
Per cui quando getti il masso, il "volume del masso" va sott'acqua ma il "volume ulteriore di canoa" riemerge. Ed essendo il secondo maggiore del primo, il livello della piscina scende.

About Post Author

pasquale.clarizio

Leave Comments

error: Content is protected !!
Advertisment ad adsense adlogger