Algo and Math

A turno due giocatori prendono una delle nove tessere disposte su un tavolo e numerate da 1 a 9

Vince chi per primo raggiunge il valore 15 sommando tre delle sue tessere non necessariamente le prime.
Quale tessera dovrà prendere il secondo giocatore nella sua prima mossa per cercare di non perdere?
Consideriamo un quadrato magico 3x3, visibile in figura.
Il gioco qui descritto equivale a una partita a tris su tale quadrato, quindi occorre seguire le strategie vincenti del tris (posto che esiste sempre un modo, per entrambi i giocatori, di forzare la patta).
- Con ogni probabilità, il primo giocatore nella sua prima mossa pescherà il 5. In tal caso il secondo giocatore dovrà pescare un numero pari per garantirsi la patta.
- Se il primo giocatore dovesse pescare un numero pari, il secondo giocatore deve necessariamente pescare il 5, perché in caso contrario il primo giocatore ha una strategia vincente.
- Se il primo giocatore dovesse pescare un numero dispari diverso dal 5, il secondo giocatore dovrà scegliere o 5 o un numero pari, altrimenti il primo giocatore ha di nuovo una strategia vincente
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