Come spieghereste a un bambino il motivo per cui le navi galleggiano?
A bimbo di 4 anni: "l'acqua vuole riempire tutti i buchi, e una nave immersa nel mare sta facendo una buca enorme, quindi l'acqua spinge dal basso per riempirla ma non ci riesce, e questa spinta fa star su la nave"
In acqua c'è la gravità come c'è sulla terra ferma o nell'aria. Come mai in acqua non cadiamo o lo facciamo molto lentamente? La gravità è la stessa, però "tira" non solo noi verso il basso ma anche l'acqua. La forza della gravità sull'acqua fa sì che l'acqua ci spinga un po' verso l'alto. Gli oggetti in acqua affondano quando sono più densi dell'acqua, cioè quando hanno una massa più alta per parità di volume (spiega ciascun termine), e galleggiano quando sono meno densi. Le navi hanno camere d'aria perché l'aria è molto leggera e aiuta a tenerle su, si chiama spinta di Archimede.
Poi come bonus puoi dirgli che lo stesso principio vale anche nell'aria, ben quanto è più difficile ottenere lo stesso effetto, ma con mongolfiere e dirigibili ci si riesce.
Senz'aria e senza acqua invece non si riesce perché la gravità ha solo te da tirare giù (es. Sulla luna dove un foglio di carta cade velocemente quanto una biglia)