come spiegheresti a un bambino prossimo alla fine della 5^ elementare il seguente calcolo?
1+ 3/5 + 1/10
Una risposta simpatica:
A volte le frazioni si sentono sole e quindi vogliono sommarsi… 🙂 i denominatori devono mettersi d’accordo e lo fanno trovando un compromesso…scomponendosi…poi il compromesso che hanno trovato …cioè il numerino …si dividerà per ognuno di loro e si moltiplicherà per il numeratore…infine felici e contenti si sommeranno tutte insieme e non saranno mai più 3 singole sole e tristi frazioni…
Parlerei di frazioni equivalenti, eventualmente con una rappresentazione grafica su carta quadrettata o con "torte a fette" (cerchi frazionati a settori). 1 (un intero) equivale a 10/10, 3/5 equivale a 6/10 (immaginando di prendere 1/5 e di dividerlo in due parti uguali, l'intero non sarebbe più 5/5 ma 10/10, e la frazione 3/5 risulterebbe equivalente proprio a 6/10). L'intera somma è 17/10, frazione che indica una quantità maggiore di 1 (infatti all'inizio era 1+...)
Spiegarla in questo modo, forse è molto semplice