Algo and Math

come spiegheresti a un bambino prossimo alla fine della 5^ elementare il seguente calcolo?

1+ 3/5 + 1/10

Una risposta simpatica:

A volte le frazioni si sentono sole e quindi vogliono sommarsi… 🙂 i denominatori devono mettersi d’accordo e lo fanno trovando un compromesso…scomponendosi…poi il compromesso che hanno trovato …cioè il numerino …si dividerà per ognuno di loro e si moltiplicherà per il numeratore…infine felici e contenti si sommeranno tutte insieme e non saranno mai più 3 singole sole e tristi frazioni…

Parlerei di frazioni equivalenti, eventualmente con una rappresentazione grafica su carta quadrettata o con "torte a fette" (cerchi frazionati a settori). 1 (un intero) equivale a 10/10, 3/5 equivale a 6/10 (immaginando di prendere 1/5 e di dividerlo in due parti uguali, l'intero non sarebbe più 5/5 ma 10/10, e la frazione 3/5 risulterebbe equivalente proprio a 6/10). L'intera somma è 17/10, frazione che indica una quantità maggiore di 1 (infatti all'inizio era 1+...)

Spiegarla in questo modo, forse è molto semplice

Fai 6 cerchi di carta (torte che non richiedono lavoro e sbattimenti vari)
Dividi in due gruppi:
1 gruppo:
Torta intera
Torta / 5
Torta / 10
2 gruppo:
Dividi tutte le torte in 10
Dalla prima ne prendi 10 fette
Dalla seconda 6 fette
Dalla terza 1
Prima cosa direi che le frazioni di possono sommare soltanto con altre frazioni
1/1+3/5+1/10 e tipo faccio pensare un po' ai ragazzi per vedere cosa viene fuori.
Poi spiego che bisogna fare il MCM dei denominatori, poi gli faccio ragionare ancora po per vedere se capiscono 1/1>1/10 poi spiego che bisogna aumentare a i numeratori e spiego come si fa
10/1*1=10
10/5*3=6
Così le frazioni diventano
10/10+6/10+1/10=
Poi spiego anche il denominatore rimane invariato nelle adozioni e sottrazioni
17/10
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