con i termini "probabilità marginale" e "probabilità totale" intendiamo sostanzialmente la stessa cosa oppure c'è qualche differenza
Esiste una 'legge delle probabilità totali', fondamentale, che non ha a che vedere con la probabilità marginale. Si tratta di una terminologia inesatta, non stiamo parlando della stessa cosa (anche se capisco l'aspetto intuitivo possa 'giustificare' una parvenza di equivalenza).
nella terminologia che uso io la 'probabilità totale' semplicemente non è definita. La legge che si chiama così è quella per cui la probabilità di eventi disgiunti è pari alla somma delle probabilità dei singoli eventi (esistono formulazioni che contemplano anche eventi non disgiunti, ma per capirci meglio rimaniamo ai casi semplici). Invece la distribuzione di probabilità marginale è (per esempio in una tabella a doppia entrata, con una variabile x sulle righe e una variabile y sulle colonne) la riga o la colonna dei totali. In effetti la trovi usando la legge delle probabilità totali (le righe e le colonne sono eventi disgiunti), ma non la chiamerei 'probabilità totale'. Secondo me crea confusione (ed è una terminologia non utilizzata nella letteratura specialistica).