determina la retta simmetrica alla retta di equazione r) x + y -9 = 0 rispetto all'asse y = 5

determina la retta simmetrica alla retta di equazione r) x + y -9 = 0 rispetto all'asse y = 5

Cominciamo a dire che é richiesto di scrivere l'equazione di una retta, quindi di trovare il valore di 2 coefficienti. Tale retta deve essere simmetrica ad una data, rispetto all'asse y=5, che é parallelo a x. L'inclinazione della retta deve essere pari a - quella della retta data (se é vero come é vero che y=n*x e y=-n*x sono simmetriche rispetto all'asse y=0)
La retta data si può riscrivere come y=9-x, ha quindi m pari a -1.
Con questa regola abbiamo trovato un coefficiente, ora va trovato l'altro. Serve un'altra condizione
Due rette simmetriche devono passare l'asse di simmetria nello stesso punto. Quindi é necessario capire dove lo passa la retta data, e poi imporre che la retta simmetrica lo passi li anch'essa.
Nel punto di tangenza tra due rette devono essere valide contemporaneamente le due equazioni che le disegnano, quindi in quel punto sono valide Y=-X+9 e Y=5
Sistema di 2 equazioni in 2 incognite. Sostituisco la seconda nella prima 5=-x+9, ottengo x=4. Il punto di tangenza é (4;9). Di conseguenza la retta cercata, che ha m pari a -(-1)=1 deve passare per quel punto.
Per farcela passare devo sostituire entrambe le coordinate del punto, e calcolare l'incognita. La retta é Y=1*X+Q, quindi 5=1*4+Q. Q=1

About Post Author

pasquale.clarizio

error: Content is protected !!
Advertisment ad adsense adlogger