Dovrei dividere delle somme di denaro variabili (facciamo in questo caso 50 euro)
Dovrei dare il 45% a due persone 45% ad altre due e 10% a una. Parliamo di mance di un ristorante. 45% sala 45% cucina e 10% plonge. Il problema sussiste quando a lavorare vengono altre persone e le persone aumentano. Oppure anche quando c'è solo una plongista a lavoro e alla fine va a prendere di più di quanto prende un cameriere o uno chef.
Come dovrei suddividere i soldi in questione? C'è un calcolo o delle percentuali fisse che posso adottare che mi possono aiutare visto che quelle messe in pratica non mi aiutano
Attribuisci un "peso" a ciascuna figura (es. Cuoco 5, cameriere 4, plongista 3). Dato un totale da dividere (es 150 euro) e il personale (es. 1 cuoco, 3 camerieri, 2 plongisti) procedi nel modo seguente:
1) Calcoli il peso totale moltiplicando il numero di persone che ricoprono un ruolo per il peso del ruolo e facendo la somma dei vari termini (in questo caso 1x5+3x4+2x3=23)
2) calcoli la quota base dividendo il totale mance per il peso totale (es 150/23=6,52 euro)
3) ad ogni persona, considerato il ruolo, attribuisci la somma moltiplicando la quota base per il peso del ruolo (es. Al cuoco 5x6,52=32,6 a ciascun cameriere 4x6,52=26,08 a ciascun plongista 3x6,52=19,56)
Quello che rimane (in questo caso 4 centesimi) lo metti nelle mance del giorno dopo.
suggerisco di stabilire dei pesi rispetto all'unità m di riferimento per le mance. Il plongeur vale x unità, lo chef y, il capopartita z, il maitre u e il commis v. A questo punto dividi il totale mance per x+y+z+u+v e al plongeur dai x•m, allo chef y•m e via dicendo. In questo modo riesci a mantenere fissi i rapporti tra le mance per le varie figure, indipendentemente dal totale. Da direttore di albergo ti dico di considerare il plongeur come cucina e fare 50 e 50 con la sala. Se il maitre è bravo ti chiederà meno personale extra così da aumentare le mance procapite
Una possibilità sarebbe stabilire, in percentuale, quanto un determinato plongista deve avere rispetto ad una singola persona di sala e rispetto ad una singola persona di cucina, secondo quanto tu ritieni giusto.
Es.:
Il plongista deve prendere il 70% di quanto prende il Cameriere
Il cameriere ed il cuoco devono prendere la stessa somma.
Indichiamo con C il numero di cuochi, con S il numero di camerieri e con P il numero di plongisti, con a la quota da assegnare al cameriere, e con X la somma iniziale da dividere
Allora avrai:
C*a + S*a + P*a*7/10 = X
Poi sostituisci le proporzioni che hai stabilito in precedenza:
C*a + C*a + 7/10*a*C = X
A questo punto, risolvendo rispetto ad a, il valore della singola quota e riesci a dividere in base a quanto avevi stabilito all'inizio.