dubbio sulla massa atomica relativa e massa assoluta
Anche se l'argomento ha prevalenza "Chimica"
<<Massa atomica relativa di un elemento è il rapporto tra la massa assoluta dell'elemento stesso e la dodicesima parte della massa assoluta del carbonio 12>>
con MAR, si intende quindi la massa di un singolo atomo di un elemento...
La massa assoluta di un elemento è qualcosa di estremamente piccolo, parli di un ordine di grandezza di circa 10^-26. Non è facile parlare di masse atomiche in questi termini, quindi si usa un'unità di riferimento, che corrisponde alla dodicesima parte dell'isotopo 12 del carbonio.
Fai così per capire: il carbonio 12 ha come massa assoluta (cioè peso reale effettivo) 1,99x10^-26. Dividendo per 12 ottieni la dodicesima parte, che è proprio l'unità di riferimento. 1 uma = 1,99x10^-26 / 12 = 1,66 x 10^-27.
Questa grandezza la si usa per ottenere l'unità di massa relativa di ogni elemento, per un singolo atomo: il peso atomico è infatti il rapporto tra la massa assoluta dell'elemento e questa grandezza appena ottenuta.
Sulla tavola periodica trovi esattamente il peso atomico di ogni elemento, che è quindi la massa atomica relativa. Il che è vantaggioso: non lavori mai con numeri in notazione esponenziale con esponente negativo, ma con numeri piccoli e al massimo pari a decina o centinaia.
la massa assoluta è in grammi mentre quella relativa non ha unità di misura, o meglio è la misura di quante masse di Carbonio stanno dentro la mass che vuoi misurare, infatti si parla di unità di massa. Quindi è la massa misurata con una unità di misura diversa dai grammi