è possibile concepire un tempo infinito?
Il tempo non esiste in quanto dimensione a sé stante. Esiste lo spazio tempo, che è soggetto ad una curvatura in base alla gravità della massa dei corpi. Se il tempo esistesse per come lo concepiamo noi, sarebbe uguale per tutti e così non è, visto che se ci avvicinassimo al sole, la curvatura spazio temporale farebbe rallentare quello che noi chiamiamo tempo di svariate volte, senza parlare dei corpi più massicci come i buchi neri, in cui il tempo tende allo zero, cioè è approssimativamente fermo. Quindi l'universo ha 14 miliardi di anni? Si e no. Si se lo vediamo dalla nostra prospettiva, no se ci trovassimo nella singolarità di un buco nero dove teoricamente saranno trascorsi pochi millisecondi dal big bang.
Il tempo non é lineare e lo abbiamo anche dimostrato ma la non linearità che ha a che fare con l'idea di infinito? Non tutti concepiscono il tempo in modo lineare, é ad esempio il caso di chi studia la fisica quantistica.
Anche la velocità é relativa al moto ma é possibile studiarla come dimensione a se stante.
Separare le dimensioni é un modo per apprendere i concetti, tutto é interconnesso ma esiste anche nella sua dimensione.
Ogni studio di qualunque cosa si basa sulla possibilità di studiare gli eventi e le interazioni.
In psicologia ad esempio si studia cosa sia la psicosi in una "dimensione clinica" anche se questa rientra in una "dimensione umana".