è sempre vero che la somma delle forze interne ad un corpo è uguale a 0?
Anche in presenza di momento angolare?
Per le forze interne sì, per il terzo principio della dinamica.
l'uomo seduto sullo sgabello girevole con una ruota che gira, oppure il pallone calciato ad effetto che segue una parabola
L'uomo sullo sgabello non si smembra, quindi le forze interne ci sono eccome a tenerlo insieme.
Stesso discorso per il pallone, che è soggetto a delle forze esterne che lo fanno muovere a parabola e curvare
le forze interne ci sono ( esempio dello sgabello)...ma sono uguali e opposte...quindi la somma è 0
La somma vettoriale delle forze interne è nulla. Dimostrazione. Il corpo è per definizione un sistema (insieme) di punti materiali. Presi due punti Ai, Aj del corpo ad arbitrio la forza Fij che Ai esercita su Aj è uguale in magnitudo e direzione ma opposta in verso alla forza Fji che Aj esercita su Ai in virtù della terza legge di Newton, cioë,
Fij = -Fji.
Se facciamo la somma su tutte le coppie (i, j) con i distinto da j, spezzando la somma un due somme, una per i<j, l'altra per j>i, troviamo che la somma di tutte le forze interne è 0.
Ciò non significa che le forze interne che agiscono su un particolare punto materiale del corpo sia nulla, anzi di solito non lo é. Ecco perchè di solito le particelle che costituiscono il corpo sono in moto accelerato sia l'una rispetto all'altra sia rispetto all'esterno. In effetti, non c'è mai pace nell'universo.
Comunque, il moto del centro di massa del corpo dipende solo dalle forze esterne. Quindi, se sul corpo non aggiscono forze esterne, il suo centro di massa è in quiete o in moto rettilineo uniforme.