Esercizi di analisi matematica per le superiori. Limiti. Dove si sbaglia?

Esercizi di analisi matematica per le superiori. Limiti. Dove si sbaglia?

Formalmente alcuni passaggi sono errati, tipo nel secondo porti dentro alla radice la "x" al denominatore, e ciò rende il limite automaticamente positivo, quindi è un errore di segno. Dopo recuperi riportandolo fuori in qualche modo. Poi, non si fanno limiti parzialmente, cioè sempre nel secondo a parte che non scrivi ogni volte "lim per x->-inf" e dovresti, ma poi non devi valutare solo alcune "parti" della funzione, ma tutta insieme in un solo passaggio. Tuttavia 1 è davvero il risultato giusto

Nel terzo per esempio questa cosa si vede forte. Sbarri il 2 perché immagino tu abbia pensato "se x va all'infinito, questo 2 non mi cambia l'andamento del logaritmo" ed è vero, ma non si sbarra.
Nel quarto il limite non puoi sostituire al coseno π/2, sennò appunto ti esce 1/0, che è impossibile, e quindi è errore. Devi direttamente scrivere il risultato del limite, che è -inf. Tu non hai tenuto conto del segno.
Il sesto è completamente sbagliato (tranne il risultato). Devi andarti a vedere come si risolvono i limiti con polinomi.
Nel settimo manca un segno di uguale, non si capisce niente, spero non hai consegnato questo xD
Non sbarrare mai le cose senza giustificazione come nell'8.
Nel 9 ho visto che hai messo in evidenza una x al numeratore e che moltiplica 1-9. Non è vero, non c'è una x vicino a "9" quindi non puoi metterlo in evidenza. Sarà quindi tutto errato.
sen2x / x va a 2 per x->0.
Nell'11 credo ti volesse far usare il Teorema di de l'Hôpital dato che tangente e seno hanno lo stesso primo ordine di infinitesimo. Se vuoi continuare per quella strada però fai un mcm al denominatore.

About Post Author

pasquale.clarizio

Leave Comments

error: Content is protected !!
Advertisment ad adsense adlogger