#meccanica
Il pistone scende quindi crea una depressione quindi il fluido inizia a entrare all'interno del cilindro.
Ora il prof ci ha detto che il fluido tende a risucchiare verso l'alto il pistone quindi esercita una forza che è verso l'alto discorde con il movimento del pistone e quindi il lavoro è negativo.
Il mio dubbio è come mai la forza è verso l'alto ? se si crea una depressione il fluido entrando non crea man mano un bilanciamento ? non è quindi una trasformazione isobara praticamente ? Come ricavo questa forza verso l'alto ?
Fase di aspirazione del ciclo otto.
Ora, le fasi a valvole aperte, aspirazione ed espulsione gas di scarico se vedi in un diagramma pv sono isobare su un ciclo ideale, su un ciclo misurato il ciclo è a 8!
L'aspirazione tende ad essere isobara se avviene in maniera lentissima, la depressione è più pronunciata se avviene velocemente. Immagina di aspirare aria con una siringa prima lentamente, con una successione di stati di equilibrio, e poi più rapidamente possibile, sentirai una certa resistenza data dalla differenza di pressione per la sezione dello stantuffo.
Tutto questo dall'alto del mio 18 in MCI quindi da prendere con le pinze!
Nella fase di aspirazione dentro la camera di combustione ci sarà una depressione, in quella di scarico una pressione maggiore di quella esterna, sono infatti entrambe fasi in cui viene applicato lavoro sul fluido.