il lavoro per un percorso chiuso é diverso da zero

il lavoro per un percorso chiuso é diverso da zero

Se il campo non è elettrostatico, in generale non è conservativo.

Il lavoro è nullo lungo un percorso chiuso solo se il campo è conservativo (es campo elettrostatico), per un campo qualunque non è nullo (es campo magnetico).

essere conservativo o non, non dipende dal percorso ma dalla forza

una forza é conservativa se può essere espressa come gradiente di un potenziale, e di conseguenza la sua circuitazione é 0. Ad esempio la forza di Coulomb é conservativa, mentre la forza magnetica non lo é, per questo in generale la fem non é nulla in un circuito (quindi percorso chiuso)

La questione sta nel fatto che con la dicitura "campo elettrico" il testo intenda la F/q0, dove F è la forza risultante agente sulla carica elettrica, in generale quindi è la somma di n forze che possono essere di diversa natura.
Mentre parlando di "campo elettrostatico" (cioè nel caso stazionario) intende dire che la forza F è la sola forza elettrica, dunque solo in questo caso, il campo è conservativo (dunque nullo l'integrale).
In sostanza E_elettrico=campo risultante agente sulla singola carica ed E_elettrostatico=campo elettrostatico.
Extra: in condizioni NON stazionarie infatti il campo elettrico non è più conservativo (a causa della Legge di Faraday) e la sua circuitazione non è più nulla.

About Post Author

pasquale.clarizio

error: Content is protected !!
Advertisment ad adsense adlogger