La retta è un un insieme di punti. I punti hanno zero dimensioni, Perché la retta ha una dimensione?
La retta orientata ha una dimensione poiché e dotata di una direzione ed un verso e quindi costituisce un riferimento cartesiano, inoltre per l'ipotesi del continuo una retta come ogni suo sottoinsieme proprio è composta da un insieme infinito e non numerabile di punti. Ciò rende possibile applicare su ogni segmento il concetto di misura.
Anche la retta non ha spessore essendo composta da infiniti punti. La retta, il punto ed il piano sono detti enti primitivi perché sul loro concetto astratto si basa la geometria Euclidea.
La retta non è misurabile. Ma quando stabiliamo una metrica sulla retta attraverso la definizione di un segmento unitario allora la retta non ha una misura in quanto esistono infinite unità. Inoltre fra un punto e il successivo esiste una continuità identificabile attraverso la definizione di intorno di un punto tale che per ogni intorno di un dato punto, appartenente ad una retta, intorno preso infinitesimamente piccolo a priori, allora esisterà sempre un insieme di punti contenuto strettamente nell'insieme infinitesimo stesso precedentemente definito.