la variazione del flusso di un campo magnetico di 45 G attraverso una spira di 1 m^2 è tale da triplicare

la variazione del flusso di un campo magnetico di 45 G attraverso una spira di 1 m^2 è tale da triplicare

la legge di faraday afferma che fem=-Δφ/Δt indicando con Δφ la variazione di flusso e con Δt l’intervallo di tempo. La variazione di flusso vale 3*B*S-B*S=2*B*S indicando con B il campo magnetico MISURATO IN TESLA (devi convertire da gauss a Tesla), quindi hai che Δt=-Δφ/fem

 

A)si genera corrente indotta se viene generata una fem indotta. Questo accade quando varia il flusso ergo quando variano B, S oppure l’angolo tra i due. Siccome B non varia (perché prodotto da magneti permanenti a distanza fissa dalla spira ), S non varia (perché la spira ha area fissata) e l’angolo non varia (spira ferma) allora non viene indotta fem , quindi non scorre corrente.
😎 in questo caso si avrà corrente (fem indotta) fin tanto che avvicino i magneti alla spira, perché il campo varia nel tempo (la spira sente un campo sempre più forte mentre avvicino il magnete), non appena fermo il magnete in una posizione più vicina alla spira allora la corrente indotta tornerà 0 (stesso caso di A).
C)in questo caso durante il movimento varia l’angolo tra la spira e il campo, di conseguenza varia anche il flusso (ti ricordo che φ=BScosα)
D)come nel 17, fem=-Δφ/Δt. Δφ=BScos(90)-BScos(0), perché dopo la rotazione ci sono 90 gradi tra il vettore perpendicolare alla spira e le linee di campo, mentre prima della rotazione come puoi vedere dal disegno ci sono 0 gradi tra il vettore perpendicolare alla spira e le linee di campo. Δt=3 secondi e puoi calcolare la fem.

About Post Author

pasquale.clarizio

error: Content is protected !!
Advertisment ad adsense adlogger