Logica: I cavalieri dicono sempre la verità, i furfanti mentono sempre
Supponiamo che intervengano altri personaggi che chiameremo normali. I normali talvolta mentono e talvolta dicono la verità.
4. Ci sono tre persone, A, B e C, una delle quali è un cavaliere, una un furfante ed una normale, ma non necessariamente in questo ordine. Esse fanno le seguenti affermazioni:
A: “Io sono un normale”. B: “E’ vero”. C: “Io non sono un normale”.
Cosa sono A, B e C?
Il pianeta di Og. Il pianeta di Og è abitato da due razze: i verdi e i rossi. Inoltre gli abitanti dell’emisfero settentrionale, cioè coloro che vi sono nati, sono molto diversi da quelli nati nell’emisfero meridionale. I settentrionali verdi dicono sempre la verità e i settentrionali rossi mentono sempre, mentre i meridionali verdi mentono sempre e i meridionali rossi dicono sempre la verità.
5. Due abitanti del pianeta Og, A e B, fanno le seguenti affermazioni:
A: “B è del Nord”.
B: “A è del Sud”.
A: “B è rosso”.
B: “A è verde”
Di che colore sono e di dove sono A e B?
I fratelli sul pianeta di Og. I fratelli sul pianeta di Og sono necessariamente dello stesso colore anche se non necessariamente dello stesso emisfero perché la madre può aver messo al mondo uno dei due e poi, qualche tempo dopo, attraversato l’equatore, messo al mondo l’altro.
6. Un meridionale di nome Snort dichiarò una volta di avere ascoltato per caso una conversazione tra due fratelli, A e B, nella quale A diceva che B era un settentrionale e B diceva che A era un meridionale.
Di che colore è Snort?
1. Se A fosse normale, allora direbbe il vero, per cui B sarebbe un cavaliere, ma allora C sarebbe un furfante, ma in quel caso "in non sono un normale" sarebbe vero. Assurdo.
Se A non fosse normale, allora sarebbe un furfante in quanto direbbe il falso, per cui B sarebbe un normale in quanto dice il falso, mentre C sarebbe un cavaliere in quanto dice il vero.
Quindi A: furfante, B: normale, C: cavaliere
2. Se A dicesse il vero, allora B è rosso settentrionale, per cui mente sempre, per cui A è rosso settentrionale, per cui mente sempre. Assurdo.
Se A dicesse il falso, allora B sarebbe verde meridionale, per cui dice sempre il falso, per cui A è rosso settentrionale, per cui mente sempre (ma sta volta è coerente).
Per cui la risposta è B verde meridionale e A rosso settentrionale
3.
Sotto l'ipotesi che i fratelli sono verdi.
A dice la verità, per cui B è settentrionale, per cui B dice la verità, ossia A è meridionale, quindi mente sempre. Assurdo
A dice il falso, per cui B è meridionale, per cui B mente sempre, per cui A è settentrionale, per cui dice sempre il vero. Assurdo
Sotto l'ipotesi che i fratelli sono rossi si arriva sempre a degli assurdi come sopra
Per cui Snort è un meridionale verde, in quanto sta mentendo sull'avere ascoltato questa conversazione