l'uscita del nuovo numero: che la probabilità è sempre la stessa ad ogni lancio(roulette)

l'uscita del nuovo numero: che la probabilità è sempre la stessa ad ogni lancio(roulette)

il concetto di varianza sulle macro statistiche? E perché a lungo lungo termine si ha quasi sempre una distribuzione quasi paritaria dei risultati usciti? Esempio : nero e rosso arriveranno sempre più o meno al 50% dopo tantissimi lanci.

Quello che possiamo dire è che la natura segue la legge empirica del caso (chiamata anche dei grandi numeri) secondo cui "al crescere del numero delle prove la frequenza tende alla probabilità". Nel caso del rosso e nero le probabilità sono 1/2 (a meno dello zero verde) quindi anche la frequenza tenderà a quel valore.

tutti i giochi d'azzardo sono sbilanciati in favore del banco.

E' bene tener presente che i modelli di variabili in gioco sono essenzialmente due. La geometrica, che conta il numero di prove prima del raggiungimento del successo, gode della proprietà di assenza di memoria, mentre la poisson, che conta il numero di successi in n prove, no ed è a quest'ultima che è legato quel 50%

siamo tutti d'accordo sul fatto che i giochi d'azzardo come i casinò, sono studiati in modo che il banco abbia un tot di % in più contro i giocatori che gli permette (grazie alla VARIANZA) a lungo termine di avere la certezza di vincere, proprio perchè la probabilità ci dice che dopo tantissimi eventi, i risultati tendono a rispecchiare la probabilità( che in questo caso è a favore del banco).

Diciamo che la probabilità è una delle parti della matematica in cui è più facile avere un'intuizione fuorviante.
Se ho ben capito la domanda, facciamo l'esempio della roulette in cui c'è solo rosso e nero come colore (ovvero togliamo 0 e 00). Se rosso e nero sono equiparabili allora, dopo due lanci cosa può succedere?
RR, RN, NR, NN quindi la probabilità di avere 50% rosso e 50% nero è esattamente 50% (i due esiti NR e RN). Se ho 3 lanci RRR RRN RNR RNN NRR NRN NNR NNN (Ovvero la probabilità di avere 2 rosse e 1 nera o 1 rossa e 2 nere è 75%). Se ho 4 lanci? E se ne ho 8? Ti accorgi che mano a mano che aumenti il numero di lanci lo stato con "circa 50% rosse e 50% nere" ha probabilità via via sempre più alta. In questo senso dopo tantissimi lanci la probabilità di avere 50% rosso e 50% nero sarà praticamente il 100% (a meno di fluttuazioni).
la media descrive (parlando in modo molto approssimativo, e in questo caso) l'andamento all'infinito dei risultati della roulette: una media del rosso di 0.5 (50%) significa che "all'infinito" metà risultati saranno rossi, metà neri (ignorando lo 0). Per questo motivo, 100, 1000 o 100000 risultati sbilanciati (ad esempio, tutti sul rosso) non influenzano la media perché sono solo un numero finito di casi.
Per capire meglio la situazione, pensa ai numeri in modo relativo: 1000 tiri sul rosso su 1000 sono il 100% dei casi; ma se ai 1000 ne aggiungiamo 50000 rossi e 50000 neri, allora il rosso è capitato con una probabilità di 51/101, quasi 50%. Al crescere dei numeri, le fluttuazioni aleatorie influiscono sempre meno sul grande numero dei risultati, e la probabilità di avere una fluttuazione significativa è sempre minore. È per questo che, concretamente, non è una probabilità che ha memoria: se anche parti con un certo sbilanciamento, a lungo andare questo diventa minimo rispetto ai numeri in gioco

About Post Author

pasquale.clarizio

error: Content is protected !!
Advertisment ad adsense adlogger