Per i calcolatori più afferrati, farei più chilometri con un kg di metano in un motore a combustione interno o con un kg di metano utilizzato per produrre energia elettrica in una auto a corrente

Per i calcolatori più afferrati, farei più chilometri con un kg di metano in un motore a combustione interno o con un kg di metano utilizzato per produrre energia elettrica in una auto a corrente

tenere conto di tutte le variabili, quali, maggiore peso dell'auto elettrica, dispersione di rete e sprechi vari nella produzione e nelle ricariche di corrente elettrica.

l'efficienza di un motore elettrico arriva tranquillamente al 90%, vero. Però il kg di metano deve essere trasformato in energia elettrica e tale processo non ha efficienza 1. Io non ho dati sottomano in questo momento, ma bisognerebbe considerare tutte le varie trasformazioni dell'energia. Il kg di metano viene bruciato in centrale, viene usato per produrre energia elettrica (quindi c'è un ciclo termodinamico ed una macchina termica con un suo rendimento, proprio come si ha nel veicolo a combustione interna). Poi l'energia viene messa in rete, trasformata a bassa tensione e mandata nelle batterie dell'auto, che devono essere caricate e scaricate (anche questi sono processi a rendimento inferiore ad 1,tanto è vero che sia le batterie sia l'elettronica di potenza si acaldano)

applicare un po' di termodinamica
Il primo principio mi pare dica che la variazione di energia interna è data dalla somma del calore e del lavoro.
Caso uno combustione
Qua abbiamo tanto calore e poco lavoro che viene usato appunto per l'alimentazione dei cavalli (che generano appunto il movimento)
Caso due
Il calore è minore dovuto all'effetto joule nel trasporto dell'elettricità che genererebbe (ad occhio) più energia cinetica in qualche maniera (suppongo magnetica)
i rendimenti delle centrali elettriche che bruciano il metano e lo trasformano in energia elettrica. Poi c'è la distribuzione nella rete, la ricarica della batteria etc
il trasporto di elettricità purtroppo influisce sul 50% del consumo

About Post Author

pasquale.clarizio

error: Content is protected !!
Advertisment ad adsense adlogger