Per i calcolatori più afferrati, farei più chilometri con un kg di metano in un motore a combustione interno o con un kg di metano utilizzato per produrre energia elettrica in una auto a corrente
tenere conto di tutte le variabili, quali, maggiore peso dell'auto elettrica, dispersione di rete e sprechi vari nella produzione e nelle ricariche di corrente elettrica.
l'efficienza di un motore elettrico arriva tranquillamente al 90%, vero. Però il kg di metano deve essere trasformato in energia elettrica e tale processo non ha efficienza 1. Io non ho dati sottomano in questo momento, ma bisognerebbe considerare tutte le varie trasformazioni dell'energia. Il kg di metano viene bruciato in centrale, viene usato per produrre energia elettrica (quindi c'è un ciclo termodinamico ed una macchina termica con un suo rendimento, proprio come si ha nel veicolo a combustione interna). Poi l'energia viene messa in rete, trasformata a bassa tensione e mandata nelle batterie dell'auto, che devono essere caricate e scaricate (anche questi sono processi a rendimento inferiore ad 1,tanto è vero che sia le batterie sia l'elettronica di potenza si acaldano)