senza materia non si genera gravità, ma occorre un ingrediente (Fisica)
Consideriamo un paracadutista. Nel momento in cui si lancia, ha una energia potenziale gravitazionale, che diminuisce man mano che scende di altitudine, mentre aumenta la sua energia cinetica (sto considerando solo il moto precedente all'apertura del paracadute). Quindi conservazione dell'energia. Allo stesso modo, nel momento in cui si lancia, il tempo del paracadutista scorre normalmente, secondo chi lo guarda dall'aereo (o dall'elicottero). Man mano che scende però, il pilota "vede" che l'orologio del paracadutista rallenta, per la relatività generale, perché si sta avvicinando al campo gravitazionale terrestre. Si potrebbe dire che anche in questo caso si applica la conservazione dell'energia? Forse mancava qualcosa nell'esempio di prima, nel senso che non tutta l'energia potenziale gravitazionale si era trasformata in energia cinetica. Quel pizzico di energia mancante potrebbe essere una chiamiamola così, "energia temporale"?
Bisogna tenere presente che durante la caduta aumenta la massa del paracadutista, sia per la resistenza dell'aria sia per motivi relativistici. Io, comunque, sono convinto che anche in un campo gravitazionale il tempo scorre come lontano dall'astro. Lo scorrere del tempo non ha nulla a che vedere col red shift gravitazionale che subisce un'onda elettromagnetica.
Anche per la meccanica relativistica vale il fatto che l'energia potenziale gravitazionale si trasforma in energia cinetica. La meccanica classica è un'approssimazione della meccanica relativistica. Che il tempo scorre in modo diverso a diverse altitudini, è stato provato con un esperimento da due fisici all'università di Harvard, usando orologi atomici di alta precisione. Sono riusciti addirittura a rilevare una differenza di tempo fra il piano terra dell'edificio e l'ultimo piano (26m)!!! Ma il record spetta a un astronauta russo, che rimase alcuni mesi in orbita. E che rilevó un'accelerazione temporale di 1/48 di secondo