La funzione f(x) deve avere inviluppo costante, quello che cambia è l'andamento della fase, dato dalla radice di x, il cui andamento porta subito a concludere la risposta B.
la prima si esclude per il segno, la C si esclude perché la funzione di funzione deve avere come inviluppo la funzione esterna (sin g(x)), la D si esclude perché l’argomento del seno è una radice quadrata quindi cresce più lentamente della variabile X
la a) va esclusa in quanto f(x) non puo' assumere valori negativi, mentre la d) va esclusa in quanto la funzione non e' periodica (ha oscillazioni sinusoidali ma il periodo non e' "costante"). Poiche' sqrt(x) e' una funzione crescente, i massimi di f(x) sono quelli della funzione "esterna, quindi sin^2(x). Pertanto possiamo aspettarci che la funzione oscilli fra zero ed uno. La a) presenta un primo massimo in corrispondenza del quale f(x) assume un valore piu' basso che in corrispondenza del secondo massimo, il che e' incompatibile con l'osservazione di cui sopra. Possiamo quindi escludere la a), e concludere che il grafico qualitativamente corretto e' quello del pannello b).