Sia P(x) polinomio reale e n naturale fissato, definiamo f(x)=P(x)/xⁿ. Dimostrare che se f(x)=f(1/x) allora esiste Q(x) polinomio reale tale che f(x)=Q(x+1/x)

Sia P(x) polinomio reale e n naturale fissato, definiamo f(x)=P(x)/xⁿ. Dimostrare che se f(x)=f(1/x) allora esiste Q(x) polinomio reale tale che f(x)=Q(x+1/x)

sviluppando le potenze di binomio in Q(x+1/x) si ottiene un'espressione che contiene potenze intere di x (pos e neg). Uguagliando i coefficienti tra le due espressioni si ottiene un sistema lineare determinato non banale per le incognite bi, che quindi esistono sempre e quindi da qui risulta l'esistenza di Q.

Mi sembra che si possa risolvere anche con l'analisi complessa

Riporto comunque per curiosità il mio ragionamento: se interpretiamo la funzione f come funzione di variabile complessa, scrivendo f(z), allora questa dà una funzione meromorfa sul piano complesso completato a infinito ( o sfera di Riemann ) che manda 0 ed infinito in infinito, per costruzione. Ora se precomponiamo con la mappa 2:1 g: z --> z+1/z ( che è stabilizzata dall'involuzione z--> 1/z) allora vediamo che esiste una mappa Q ( a priori meromorfa) che rende commutativo il diagramma Q(g(z))=f(z). Tuttavia per costruzione g manda sia infinito che 0 in infinito e poiché questi erano i due soli poli della f si ha che Q ristretta al piano complesso è olomorfa. Ma quindi Q è una funzione razionale che stabilizza infinito senza poli in C, cioè è un polinomio.

"Se f(x) = f(1/x)"
Cioè, in altre parole se P(x) è a coefficienti simmetrici e di grado 2nSe P(x) è a coefficienti simmetrici e di grado pari allora sappiamo già come si fattorizza, basta considerare che se a1, ..., an sono le prime n soluzioni allora le altre sono 1/a1,...,1/an
Se applicassimo di identità dei polinomi mostrando che il polinomio è reciproco e di conseguenza per le identità di Wallis f si riduce ad un polinomio di x+1/x.

In pratica f(x) ha una struttura del tipo:
a_m(x^m+1/x^m)+…+a_1(x+1/x)+a_0
E x^m+1/x^m è sempre funzione delle potenze di x+1/x con esponenti da 0 ad m

About Post Author

pasquale.clarizio

error: Content is protected !!
Advertisment ad adsense adlogger