su quale resistenza in parallelo prendere tra R1 e R2 per trasformare il generatore di corrente in generatore di tensione

su quale resistenza in parallelo prendere tra R1 e R2 per trasformare il generatore di corrente in generatore di tensione

la scelta di R1 mi sembra migliore per semplicità, direi che la trasformazione non conviene. Il testo fornisce la potenza di j , e prima di trasferirla su R2 e altri, una parte viene assorbita da R1, quindi la potenza che R2 vede è uguale al complesso dell'intero generatore, non ad una sua parte. ma mi sembra lavoro inutile. basta che ricavi la R eq dell'intero circuito vista da J, e poi dici che la potenza emessa da j è scaricata sulla Req ricavando la corrente. Ad occhio e croce direi che il parallelo tra R1,R2 e il gruppo restante dà una Req di 30 ohm (3 R da 90) e quindi la potenza da 270 fornisce una J=3 Ampere.

se ho un generatore di corrente in parallelo a due resistenz, e voglio per qualche motivo trasformarlo in uno di tensione, è la stessa cosa scegliere una o l altra resistenza da mettere in serie al generatore di tensione?

la trasformazione è equivalente, ovvero i generatori si possono scambiare senza che il resto del circuito se ne accorga; quindi basta decidere in quale modo dividere il circuito per ottenere dicersi modi di soluzione. I risultati sono in generale diversi a seconda del circuito; basta solo vedere quale conviene.

la corrente in R1 è diversa nei due casi, quindi la potenza assorbita è diversa: dovendo essere identica la potenza vista da R2 e altri, ne consegue che la potenza emessa da e non è la potenza di j.

in generale la potenza generata dal generatore di corrente e la potenza generata dal generatore di tensione (quando trasformo il primo nel secondo) non sono uguali?
Le due potenze quindi saranno diversi o ho capito male?
in generale sono diverse perchè diversa è la potenza assorbita dalla resistenza che le accompagna

About Post Author

pasquale.clarizio

error: Content is protected !!
Advertisment ad adsense adlogger