un pallone che rimbalza su un suolo (movimento verticale. tipo pallone da basket che rimbalza più o meno sullo stesso punto) e ci diceva che il pallone, come attrito

un pallone che rimbalza su un suolo (movimento verticale. tipo pallone da basket che rimbalza più o meno sullo stesso punto) e ci diceva che il pallone, come attrito

deve tener conto dell'attrito dell'aria

ma quando è a contatto per qualche millisecondo col suolo/superficie? cmq ho due superfici a contatto: pallone e suolo; ecco in questo caso c'è attrito? e se si, sarebbe quello statico?

il momento della palla è sempre normale al piano, idealmente non c'è sfregamento se non con l'aria appunto.

Esiste una dissipazione termoplastica e termoelastica durante gli urti, andrebbe stimata comparativamente con il termine fluidodinamico, di fatto anche un pallone che rimbalza nel vuoto attenua i rimbalzi nel tempo. Inoltre, più che attrito è un urto non perfettamente elastico.

la perdita di energia è certamente dovuta all'attrito tra le superfici, e si trasforma in lavoro, convertendosi in calore, penso che qui l'impulso I=F*t centri sicuramente, cioè più l'urto è forte(Velocità maggiore) meno ha nel medesimo tempo attrito la palla elastica. Inoltre bisogna considerare si l'attrito dell'aria, ma ad essere precisi anche la perdita di energia dovuta al suono emesso.

Se il rimbalzo è perfettamente verticale (d quindi perpendicolare al piano), non c'è attrito col pavimento. Infatti esso si presenta tra due superfici nel caso ci sia anche solo una componente del moto parallela al piano, cioè alle superfici a contatto. Ma qua il moto è solo verticale dunque nessun atttito col pavimento. Invece c'è attrito con l'aria e si verifica un urto non elastico.

About Post Author

pasquale.clarizio

error: Content is protected !!
Advertisment ad adsense adlogger