se così fosse, cioè con due lati paralleli, allora i parallelogrammi diventano trapezi (perché hanno almeno due lati paralleli), in particolare isosceli. Ma salterebbero alcuni teoremi come ad esempio quello che sancisce la congruenza delle diagonali di un trapezio isoscele. Se invece si definisce trapezio come quadrilatero con solo due lati paralleli, i parallelogrammi e loro proprietà rimangono ben distinte da quelle dei trapezi.
n cosa un parallelogramma finirebbe ricondotto a un trapezio isoscele?
se definiamo "trapezio" un quadrilatero con due lati paralleli (e quando si dice due, si intende almeno due), allora l'insieme dei parallelogrammi diventa un sottoinsieme di quello dei trapezi, perché i parallelogrammi hanno 4 lati paralleli a due a due, quindi in particolare ne hanno almeno due. Inoltre sarebbe isoscele perché gli altri due lati sono congruenti.
però anche un rettangolo è vero che "ha due lati paralleli". Certo, poi ha paralleli fra loro anche gli altri due e questi sono ortogonali ai primi, ma l'affermazione data non è falsa per vari poligoni