Buongiorno a tutti,
spero di non essere OT, in caso mi scuso.
Sono una insegnante e in questo periodo sono in DaD come probabilmente molti di voi, da un lato o dall'altro dello schermo (il terzo lato arriva dopo).
Ho notato, in questo gruppo ma anche in altri, diversi post con richieste di aiuto su esercizi specifici che, per la natura dell'esercizio, per l'ora del post, magari anche per la foto del quesito stesso, fanno pensare ad esercizi assegnati da insegnanti ai loro studenti in DaD, forse anche come verifica.
Da un lato viene assolutamente naturale dare una mano, dall'altro mi chiedo se è nel reale interesse del postatore.
Il terzo (lato) escluso )) protesta: se il prof si fa fregare non è mica colpa mia!
Cosa ne pensate?
(vado a sedare il quarto lato che già lo vedo agitato)
Io non credo molto nelle finalità educative di un gruppo immerso nei Social.
Mi spiego: se una persona arriva a cercare di farsi fare i compiti sui social, c'è un problema nella sua percezione del senso della scuola e dell'imparare, e dubito fortemente che un utente che gli rispondesse su un gruppo Social avrebbe alcuna possibilità di arrivare a fargli capire che stia sbagliando condotta.
Proprio ieri una tizia mi ha aggiunto su uno dei tanti social e mi ha chiesto esplicitamente di farle un compito di fisica.
Ho risposto che non glielo avrei fatto e basta.
So benissimo che lei mi avrà maledetto e poi avrà continuato la sua ricerca d'aiuto, magari chiedendo ad un cugino, zio, o amico. O magari si fingerà malata il giorno del compito.
Personalmente io non aiuto se mi rendo conto che la persona stia cercando di fare "lo scaricabarile" di un suo compito (anche fosse "semplicemente" per casa), ma non tanto per fare del bene a lui, quanto perché in quella condizione il mio aiuto non verrebbe neanche troppo apprezzato e finirebbe con un banale: "grazie, se domani ho un altro esercizio posso mandartelo?".
Ma oltre a ciò, non credo possiamo (e forse anche dobbiamo) fare molto altro.
Questo è il mio parere personale, poi come linea del gruppo abbiamo sempre ritardato (anche di giorni) la pubblicazione di post sospetti.